Roku Gin Sakura Bloom un inno alla stagione dei ciliegi

Roku Gin Sakura Bloom un inno alla stagione dei ciliegi

Per gli amanti del gin e appassionati di esperienze autentiche,  vi presento la nuova limited edition del gin premium giapponese Roku Gin Sakura Bloom.

Questa straordinaria creazione è la prima di una collezione, la Roku Seasonal Festival Collection di quattro esclusivi gin in edizione limitata, ognuno dedicato a una delle quattro stagioni dell’anno.

La bottiglia esagonale in vetro è un’autentica opera d’arte.

Roku Gin Sakura Bloom celebra la bellezza e la freschezza della primavera, ispirandosi al famosissimo Festival Hanami, la tradizionale celebrazione giapponese della fioritura dei ciliegi.

Questo gin è un omaggio all’antica maestria artigianale giapponese del “Monozokuri” e al principio dello “Shun”, che significa raccogliere ogni botanica nel momento perfetto di massima espressione. I fiori e le foglie di Sakura, raccolti durante la breve ma spettacolare fioritura dei ciliegi, sono gli indiscussi protagonisti di questo gin, catturandone l’essenza delicata e svelando, sorso dopo sorso, la profondità e le sfumature del loro sapore unico.

Nella serata di presentazione a Identita Golose ai signature cocktail realizzati con Roku Gin Sakura Bloom sono state abbinate delle specialità della cucina giapponese Kaiseki.

Raccolti nel corso di una sola settimana l’anno, nel loro “Shun”, cioè all’apice della fioritura e della loro resa qualitativa, i petali freschi vengono distillati separatamente dalle foglie e poi armonizzati insieme, intrecciandosi con la complessità delle altre botaniche che ha reso famoso Roku Gin, esaltandone naturalmente la dolcezza.

Al naso, Roku Gin Sakura Bloom è intenso e invitante, con un delicato e morbido profumo di fiori di ciliegio che evoca la freschezza dell’inizio della primavera. Al palato, le note di testa morbide, dolci e riccamente eleganti lasciano spazio a un leggero sentore salato di Sakura-mochi, il dolce tradizionale giapponese della stagione, bilanciato dalla dolcezza fruttata dei fiori di ciliegio. Questi sapori si fondono in perfetto equilibrio con le botaniche originali di Roku, chiudendosi con un finale armonioso e persistente che invita al sorso successivo.

La bottiglia esagonale in vetro, con i profili delle botaniche in rilievo e l’etichetta realizzata in carta washi con accenni di toni rosa e metallici che simulano la caduta dei petali di ciliegio, è un’autentica opera d’arte, realizzata da Eriko Horiki, che celebra la bellezza della natura giapponese.

Roku Gin Sakura Bloom è un’esperienza sensoriale che vi trasporterà nel cuore della primavera giapponese, sorso dopo sorso.

Alcune ricette di signature cocktail realizzate con Roku Gin Sakura Bloom

La Seasonal Festival Collection, la raffinata colleziioni di edizioni limitate, inaugurata da Roku Gin Sakura Bloom, è distribuita in Italia da Stock Spirits, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory.

STOCK SPIRITS ITALIA.

Fondata nel 1884 da Lionello Stock, a Trieste, oggi fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità. Opera in nove Paesi europei, ha otto siti di produzione, 70 marchi e vende in oltre 50 Paesi nel mondo.

Pubblicato da Dammiundrink

Translate »