Dammiundrink.it uno spazio digitale dedicato al bere bene!

Dopo una vita di attività nel settore horeca, mi piaceva l’idea di creare uno spazio digitrale dove condividere storie legate al mondo del bere: prodotti, aziende e degli uomini che lo animano.

Silvano Rusmini
giornalista e organizzatore di eventi nel settore Food&Beverage

Raccontare, non solo della bevande, ma anche dei luoghi di produzione, di consumo, dei momenti e delle atmosfere che le vedono protagoniste.

L’idea è quella di trasmettere esperienze, storie famose ma anche aneddoti meno conosciuti.

Presentare i personaggi che danno il loro contribuito al successo delle bevande più note: dal soft drink ai super alcolici.

Il mio desiderio più grande? Farvi appassionare ancora di più al mondo del bere bene, in modo intelligente e moderato, condividendo con voi le mie esperienze personali e professionali vissute in tanti anni nel settore.

Così è nato Dammiundrink.it

Chi sono

Ho iniziato la mia attività giornalistica negli anni ’70 quando sono entrato alla Palazzi Editore, a quel tempo prestigiosa casa editrice che editava i settimanali Tempo, Qui Giovani e il mensile Mare2000.

In quegli anni, ero iscritto alla FERPI e mi sono occupato anche di Pubbliche Relazioni ed Eventi.

Nel 1977 sono passato dall’editoria al mondo della pubblicità, iniziando come P.R. Executive alla J. Walter Thompson, una grande agenzia internazionale.

Fra i vari clienti con cui ho avuto l’opportunità di collaborare in quel periodo, c’era un’azienda birraria famosa in tutto il mondo per la sua leggendaria birra: la Guinness.

Alla fine del 1982 lascio il mondo della pubblicità per fondare, con un paio di amici la Tuttopress Editrice, che inizia la sua attività con la pubblicazione de Il Mondo della Birra, la prima rivista al mondo, dedicata esclusivamente alla birra.

Il grande successo della pubblicazione e il desiderio di ampliare il campo di attività nell’informazione dedicata agli addetti del settore horeca (pubblici esercizi del settore alimenti e bevande) negli anni successivi la casa editrice ha rilevato la pubblicazione Tutti al Bar ( fondata nel 1978 da Franco Zingales un amico e apprezzato giornalista, pioniere nell’informazione sul bere miscelato).

Pubblicazione che nel 1996 cambia formula e nome in Locali Top, dedicato ai titolari dei locali horeca più prestigiosi.

Nel 2011 grazie a un accordo fra la federazione dei grossisti di bevande Italgrob e la Tuttopress Editrice inizio a occuparmi anche della rivista: GBI (Grossisti bevande Italia).

Nel 2008 ai soci e amici iniziali subentrano due nuovi soci ai quali nel giro di qualche anno cedo le quote della società, mantenendo il ruolo di direttore responsabile fino al Maggio del 2020 quando, ho lasciato la Tuttopress Editrice, tuttora attiva nel settore, per dedicarmi esclusivamente all’attività di Consulente di Comunicazione nel settore food&beverage, fondando la Rusmini Consulting&Partner.

Nell’ambito di questa attività sono nati: dammiunabirra.it nel 2020, dammiundrink.it nato nel 2022, dedicato al mondo del bere bene e il più recente gusto&innovazione.it nato nel 2023 rivolto al mondo della ristorazione, che sono spazi digitali dedicato al food&beverage.

Spazi che si ampliano con le omonime 3 pagine su Facebook e Instagram.

HORECA SOCIAL STARS una serie di contest dedicati alla comunicazione social.

Nel settembre del 2021 nasce PUB&FRIENDS AWARDS® il primo e innovativo contest che evidenzia e conferisce un riconoscimento ai titolari del locali birrari che sono particolarmente attivi sui canali Social, che debutta a Beer&Food Attraction 2022.

Nel 2023, sull’onda del successo di PUB&FRIENDS AWARDS organizzo due nuovi eventi: 

COCKTAILBAR&FRIENDS AWARDS® e GUSTO&INNOVAZIONE AWARDS® dedicati al mondo dei Cocktail Bar e a quello della Ristorazione

Per concludere, un grazie e un caloroso benvenuto agli amici che vorranno seguirmi in questo viaggio.

Il sito contiene riferimenti a bevande alcoliche. Il consumo di alcolici è riservato esclusivamente a un pubblico maggiorenne. I minori non devono bere alcolici. Gli adulti devono Bere Responsabilmente.

Translate »