“Oh my Doc!” Milano celebra l’eccellenza enologica piacentina.
La giornata dedicata ai vini DOC dei Colli Piacentini ha conquistato pubblico e operatori con degustazioni e una innovativa masterclass di mixology
Un’affluenza straordinaria e un entusiasmo palpabile hanno caratterizzato la giornata del 12 ottobre scorso dedicata ai vini dei Colli Piacentini presso la prestigiosa sede di Milano Wine Marketing.

L’iniziativa “Oh my Doc!”, promossa dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini, si conferma un esempio virtuoso di valorizzazione territoriale e promozione della qualità enologica italiana.
L’evento ha saputo rispondere con intelligenza alle esigenze di un pubblico sempre più competente ed esigente, proponendo un’esperienza articolata su due momenti complementari.
Durante il pomeriggio, il walk around tasting ha permesso a wine lover e professionisti del settore di esplorare circa cinquanta etichette, dalla Malvasia di Candia Aromatica al Gutturnio, dall’Ortrugo alle altre denominazioni che caratterizzano le quattro vallate principali del territorio piacentino.

Aziende partecipanti alla degustazione:
- Azienda Agricola Marengoni
- Azienda Agricola Loschi Enrico
- Azienda Agricola La Ciocca di Patrizio Campana
- Castello di Luzzano di M & G Fugazza
- Aziende Agricole Vinitivinicole Mossi 1558
- Tenuta Ferraia Società Agricola SS di Roberto Manara & C.
Un viaggio sensoriale attraverso vini che incarnano perfettamente l’equilibrio tra tradizione e contemporaneità, offrendo quella bevibilità, piacevolezza ed eleganza che il mercato attuale richiede.
Particolarmente apprezzata la masterclass serale Le Doc dei Colli Piacentini: dal calice allo shaker. L’iniziativa ha dimostrato audacia e visione strategica, esplorando le potenzialità delle bollicine piacentini nel mondo della mixology. La collaborazione con professionisti del settore ha generato wine cocktail di notevole impatto, capaci di esaltare freschezza, struttura e versatilità dei vini proposti. Un approccio innovativo che amplia gli orizzonti di consumo e intercetta nuovi target, senza tradire l’identità del prodotto.
Ingredienti dei cocktail:
- Liquore al bergamotto italicus
- Succo Pompelmo rosa skipper
- Sciroppo lime monin
- Malvasia frizzante
- Basilico fresco
- Liquore alla vaniglia Giffard Vanilia del Madagascar
- Liquore salvia limone
- Succo di ananas
- Sciroppo lime monin
- Ortrugo frizzante
- Salvia fresca

“Nel 2024 – spiega il Presidente del Consorzio Marco Profumo– abbiamo dato il via a un interessante progetto in cui le bollicine di Ortrugo, Malvasia, Bonarda e Gutturnio diventano protagoniste di wine cocktail di alta qualità capaci di stupire per freschezza, struttura e versatilità. In occasione della terza edizione del Memorial Medardo Casella, gara di cocktail in memoria del re dei barman piacentini, grazie alla collaborazione con l’Associazione Barmen Italiani, tutti i cocktail sparkling in competizione sono stati preparati da oltre 40 professionisti della mixology provenienti da diverse regioni d’Italia utilizzando esclusivamente vini frizzanti e spumanti piacentini.
Sappiamo bene che la richiesta di bevande mixate e ready to drink a base vino, trainata inizialmente dai più giovani, è in crescita tra i consumatori di ogni età e rappresenta un’opportunità interessante di valorizzazione per alcune tipologie di vino, in particolare gli spumanti e i frizzanti. I barman in gara hanno offerto una dimostrazione molto interessante di come sia possibile dare vita a cocktail d’autore capaci di conquistare il palato e raccontare in modo originale il nostro territorio. L’ottimo esito della manifestazione ci ha spinto ad approfondire questo speciale legame tra i nostri vini e il mondo della miscelazione”.
L’abbinamento con i salumi piacentini DOP ha completato un’offerta gastronomica coerente e territoriale, mentre la distribuzione del volume “Sorseggiando i Colli Piacentini” rappresenta un ulteriore elemento di valore: venti ricette di cocktail d’autore accompagnate da finger food firmati dai migliori chef locali costituiscono un patrimonio divulgativo destinato a prolungare l’esperienza ben oltre l’evento stesso.
L’attività realizzata, in occasione della giornata del 12 ottobre, rientra tra le azioni svolte con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale e del Piano Strategico Nazionale della PAC (P.S.P.) 2023–2027 – Reg. UE n. 2115/2021 – Intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”
Il successo registrato a Milano conferma la bontà di un approccio che coniuga qualità del prodotto, innovazione nella comunicazione e capacità di presidiare mercati strategici.
Pubblicato da Dammiundrink